Credito d’imposta a favore delle imprese operanti nella produzione di prodotti agricoli e nel settore forestale che effettuano l’acquisizione di beni strumentali, anche mediante contratti di locazione, destinati a strutture produttive già esistenti o di nuova realizzazione nella Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno – ZES unica.
Beneficiari
Tutte le Imprese, indipendentemente dalla forma giuridica, dalla dimensione e dal regime contabile adottato, già operative o di nuovo insediamento nella ZES unica.
Spese ammissibili
Sono agevolabili gli investimenti che rientrano in un progetto di investimento iniziale e relativi all’acquisto, anche tramite contratti di locazione finanziaria, di:
• macchinari;
• impianti e attrezzature varie;
• terreni;
• immobili strumentali agli investimenti (acquisto, realizzazione o ampliamento).
Il valore di terreni e immobili non può superare il 50% del valore complessivo dell’investimento agevolato.
Agevolazione
Credito d’imposta utilizzabile esclusivamente in compensazione e commisurato alla quota del costo complessivo dei beni sopra indicati, realizzati nel periodo 1° gennaio 2025 – 15 novembre 2025.
Investimento minimo ammissibile € 50.000 euro.
Credito d’Imposta
65% dell’investimento per le imprese agricole – 80% dell’investimento per giovani agricoltori
Procedura di Richiesta e Rendicontazione
• Prenotazione del credito d’imposta: tra il 31 marzo 2025 e il 30 maggio 2025.
• Comunicazione integrativa finale: tra il 18 novembre 2025 e il 2 dicembre 2025, per attestare l’avvenuta realizzazione degli investimenti entro il termine del 15 novembre 2025.
A seguito della verifica sugli investimenti effettivamente realizzati, l’Agenzia delle Entrate stabilirà l’esatta percentuale di credito d’imposta spettante, ripartendo la somma stanziata in bilancio e tenendo conto di eventuali integrazioni finanziarie.