ZES UNICA 2025 – AGRICOLTURA

Tipologia bando: Credito d’imposta

Credito d’imposta a favore delle imprese operanti nella produzione di prodotti agricoli e nel settore forestale che effettuano l’acquisizione di beni strumentali, anche mediante contratti di locazione, destinati a strutture produttive già esistenti o di nuova realizzazione nella Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno – ZES unica.

Beneficiari

Tutte le Imprese, indipendentemente dalla forma giuridica, dalla dimensione e dal regime contabile adottato, già operative o di nuovo insediamento nella ZES unica.

Spese ammissibili

Sono agevolabili gli investimenti che rientrano in un progetto di investimento iniziale e relativi all’acquisto, anche tramite contratti di locazione finanziaria, di:
• macchinari;
• impianti e attrezzature varie;
• terreni;
• immobili strumentali agli investimenti (acquisto, realizzazione o ampliamento).
Il valore di terreni e immobili non può superare il 50% del valore complessivo dell’investimento agevolato.

Agevolazione

Credito d’imposta utilizzabile esclusivamente in compensazione e commisurato alla quota del costo complessivo dei beni sopra indicati, realizzati nel periodo 1° gennaio 2025 – 15 novembre 2025.
Investimento minimo ammissibile € 50.000 euro.

Credito d’Imposta

65% dell’investimento per le imprese agricole – 80% dell’investimento per giovani agricoltori

Procedura di Richiesta e Rendicontazione

• Prenotazione del credito d’imposta: tra il 31 marzo 2025 e il 30 maggio 2025.
• Comunicazione integrativa finale: tra il 18 novembre 2025 e il 2 dicembre 2025, per attestare l’avvenuta realizzazione degli investimenti entro il termine del 15 novembre 2025.

A seguito della verifica sugli investimenti effettivamente realizzati, l’Agenzia delle Entrate stabilirà l’esatta percentuale di credito d’imposta spettante, ripartendo la somma stanziata in bilancio e tenendo conto di eventuali integrazioni finanziarie.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Tipologia aziende: Micro impresa, PMI

Richiedi una consulenza su questo bando!

Ecco altri bandi che potrebbero interessarti

ZES UNICA 2025 – AGRICOLTURA

Credito d’imposta a favore delle imprese operanti nella produzione di prodotti agricoli e nel settore forestale che effettuano l’acquisizione di beni strumentali, anche mediante contratti di locazione, destinati a strutture...

Leggi tutto

ZES UNICA MEZZOGIORNO

  Credito d’imposta a favore delle imprese che effettuano l’acquisizione di beni strumentali, anche mediante contratti di locazione, destinati a strutture produttive già esistenti o di nuova realizzazione nella Zona...

Leggi tutto

Bando ISI Inail 2024

  Finalità Il presente Avviso ha l’obiettivo di incentivare le imprese alla realizzazione di progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori, nonché incoraggiare...

Leggi tutto